giovedì 26 luglio 2012

Pranab Mukherjee e' il nuovo presidente Repubblica

Un veterano del partito del Congresso noto per le sue capacita' di mediazione, fedele alla leader Sonia Gandhi e - fino a un mese fa - nel ruolo chiave di ministro delle Finanze. Il 76enne Pranab Mukherjee e' il primo vero politico di professione a occupare la poltrona di Presidente della Repubblica, una carica senza poteri, ma con un forte valore simbolico per l'unita' indiana.

Eletto domenica da un collegio di parlamentari nazionali e locali, sostituisce la signora Prathiba Patil, la prima donna presidente, che non ha lasciato un segno particolare nei suoi cinque anni di mandato, secondo l'opinione della stampa. Nel discorso di investitura, Mukherjee ha citato in particolare la lotta alla poverta' e la corruzione, le due principali piaghe per l'India e per la sua ambizione di potenza mondiale.
Il Paese si trova in un momento delicato della sua storia. La forte crescita di questi anni, trainata dal boom informatico, ha perso slancio a causa dei ritardi del governo nell'applicare le riforme economiche. Inoltre sono riemerse pericolose tensioni interne come quelle nello stato nord orientale dell'Assam dove violentissimi scontri etnici hanno causato negli ultimi cique giorni oltre 40 morti e decine di migliaia di sfollati.

Nessun commento: