domenica 20 gennaio 2008

Arriva oggi Gordon Brown tra le polemche sul clima e la suspense per Carla Bruni

Pubblicato su Apcom

Cambiamento del clima, diffusione della lingua inglese e intesa nucleare indo-americana. Sono questi alcuni punti di discussione che caratterizzeranno l’agenda degli incontri del premier britannico Gordon Brown che sta per iniziare in India la sua prima visita ufficiale di ritorno dalla Cina. Secondo il quotidiano The “Hindustan Times”, Brown e il premier indiano Manmohan Singh alla cena di stasera “si scambieranno le opinioni in merito alle loro recenti visite a Pechino” e anche sugli sforzi diplomatici per contenere le crisi in Pakistan e Birmania. “La Gran Bretagna intende chiedere un maggiore coinvolgimento dell’India in quello che chiama l’approccio del “bastione e della carota” – scrive il giornale a proposito della situazione birmana.
I due Paesi terranno domani il loro quarto Summit bilaterale che avrà in agenda l’antiterrorismo, la cooperazione allo sviluppo in Africa, la collaborazione tra gli istituti professionali d’elite come IIT e IIM e le università britanniche e la liberalizzazione dei servizi finanziati e legali. Durante la visita di due giorni, il premier britannico lancerà un nuovo web-site dedicato all’auto-apprendimento della lingua inglese e un piano di formazione per 700 mila insegnanti d’inglese.
Uno dei temi “caldi” sarà l’ambiente. Il “Times of India” riporta di una polemica innescata dal ministro dell’ambiente Phil Woolas che alla vigilia della missione ha accusato l’India di non fare abbastanza per l’ecologia, mentre ha elogiato la Cina. “Il governo centrale cinese è parte della soluzione e non parte del problema” è la dichiarazione di Woolas riportata dal giornale che aggiunge: “le parole di Woolas rischiano di essere un motivo di irritazione per Nuova Delhi perché i ministri di un governo straniero raramente, o quasi mai, paragonano un Paese con un altro mentre sono in visita ufficiale nei Paesi stessi”.
Una nota più leggera invece giunge da “The Asian Age” che in prima pagina titola: “Il clamore della Bruni può offuscare la visita di Sarah”. Mettendo a confronto la first lady inglese Sarah Brown, ex manager delle pubbliche relazioni, con l’ex modella italiana, l’editorialista Ramesh Ramachandran scrive che “la visita della signora Brown giunge in un periodo in cui Nuova Delhi è impegnata con il protocollo della visita di Sarkozy” che arriverà un giorno dopo per il Republic Day. Secondo indiscrezioni della stampa inglese, il leader francese e Carla Bruni potrebbero recarsi insieme per un fuoriprogramma al Taj Mahal, il celebre “mausoleo dell’amore” che sorge ad Agra, a poche ore di auto da Delhi.

Nessun commento: