domenica 29 giugno 2008

Shimla perde la battaglia contro le scimmie


Su Apcom

Shimla - Uno degli articoli più richiesti a Shimla in questi giorni è un bastone di bambù con cui difendersi dai macachi. Orde di scimmie hanno di nuovo invaso la località himalayana dell’Himachal Pradesh, famosa per essere stata la capitale estiva del Raj britannico durante la dominazione coloniale. In queste settimane di vacanze scolastiche, le vie pedonali di questa “Cortina d’Ámpezzo” indiana, sono piene zeppe di famiglie fuggite alla calura di Nuova Delhi e delle pianure del Punjab. Lanciandosi dai tetti e dagli alberi le scimmie attaccano i vacanzieri rubando macchine fotografiche, borsette e perfino occhiali. Per gli albergatori, ambulanti e i residenti è un vero e proprio. Alcuni per difendersi hanno recintato i balconi e terrazze con reti metalliche.
Da ormai molti anni il governo dell’Himachal Pradesh sta combattendo una dura battaglia per ridurre il numero dei prolifici animali o almeno contenerli fuori dalle mete turistiche, ma finora senza successo. L’ultimo fallimento riguarda la costosa campagna di sterilizzazione, criticata dagli animalisti come Maneka Gandhi , la cognata di Sonia Gandhi, la leader del Congresso, e anche sua rivale politica.
E’ notizia di pochi giorni fa che alcune delle 1300 femmine che l’anno scorso erano state catturate e operate, sono ora di nuovo incinte. ‘Ci sono state delle mancanze nel programma di sterilizzazione.’ ha ammesso ad un’agenzia di stampa indiana Lalit Mohan, uno dei responsabili della campagna che aveva richiesto la presenza di esperti “accalappiascimmie”.
Anche il tentativo di trasferire i macachi nelle foreste non è andato a segno perchè per sfamarsi le povere bestie erano costrette a saccheggiare i frutteti che sono una delle principali risorse dello stato himalayano famoso per le sue mele e pesche. Un paio di anni fa centinaia di scimmie erano state “regalate” al Tajikistan che ne aveva bisogno per i suoi zoo e parchi naturali. Secondo gli esperti nello stato ci sarebbero centinaia di migliaia di scimmie. ‘A causa della deforestazione, le scimmie hanno lasciato il loro habitat naturale - spiega un responsabile dell’ufficio foreste dell’Himachal Pradesh - per riversarsi nelle città turistiche come Shimla e Rampur”’ dove trovano cibo soprattutto in prossimità dei templi di Hanuman, il dio-scimmia degli induisti che rappresenta la saggezza e devozione.

Nessun commento: