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Il premier indiano Narendra Modi ha lanciato oggi una nuova campagna per promuovere l'antica tradizione della tessitura con il telaio a mano e per trasformarlo in una 'global brand'. "Dobbiamo rendere popolari tra i giovani i tessuti prodotti con il telaio a mano - ha detto nella città meridionale di Chennai in occasione del primo 'Handloom Day' - in modo da ridare slancio a questo settore" che oggi sta vivendo una profonda crisi. Modi ha chiesto alle star del cinema "di promuovere nei loro film i prodotti dei telai a mano" per trasformare in una 'moda' questa forma di artigianato che impiega oltre 4 milioni di tessitori, quasi tutti tra le fasce più basse della popolazione. I prodotti tessuti a mano, quasi sempre in laboratori familiari, costituiscono il 15% del totale del settore tessile indiano. Ma da diversi anni, molti centri artigianali, come quello di Varanasi (l'antica Benares), famoso per la lavorazione della seta, sono stati costretti a passare ai telai elettrici per sopravvivere alla concorrenza.
Il premier indiano Narendra Modi ha lanciato oggi una nuova campagna per promuovere l'antica tradizione della tessitura con il telaio a mano e per trasformarlo in una 'global brand'. "Dobbiamo rendere popolari tra i giovani i tessuti prodotti con il telaio a mano - ha detto nella città meridionale di Chennai in occasione del primo 'Handloom Day' - in modo da ridare slancio a questo settore" che oggi sta vivendo una profonda crisi. Modi ha chiesto alle star del cinema "di promuovere nei loro film i prodotti dei telai a mano" per trasformare in una 'moda' questa forma di artigianato che impiega oltre 4 milioni di tessitori, quasi tutti tra le fasce più basse della popolazione. I prodotti tessuti a mano, quasi sempre in laboratori familiari, costituiscono il 15% del totale del settore tessile indiano. Ma da diversi anni, molti centri artigianali, come quello di Varanasi (l'antica Benares), famoso per la lavorazione della seta, sono stati costretti a passare ai telai elettrici per sopravvivere alla concorrenza.
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