venerdì 1 ottobre 2010

Sri Lanka, Fonseka condannato a 2 anni e mezzo di carcere

Il presidente cingalese Mahinda Rajapaksa ha confermato la condanna a 30 mesi di carcere inflitta all'ex generale Sarath Fonseka, da una corte marziale. Lo riferiscono oggi i media locali precisando che l'ex capo di stato maggiore potrebbe perdere il posto da deputato nel parlamento di Colombo.
Fonseka, uno dei principali oppositori del governo nazionalista di Rajapaksa, era stato accusato di quattro casi di corruzione nell'ambito di forniture militare avvenute quando era capo di stato maggiore della difesa. Uno dei due tribunali militari che lo stanno giudicando lo aveva condannato lo scorso 17 settembre a tre anni di prigione, ma la sentenza doveva essere approvata da Rajapaksa, che e' comandante delle forze armate.
Secondo quanto riporta il quotidiano 'The Island'', il verdetto potrebbe essere ''rivisto'' qualora Fonseka ''presenti una richiesta di grazia direttamente al presidente''.

L'ex generale era stato arrestato lo scorso gennaio dopo la sua sconfitta nelle elezioni presidenziali e da allora era detenuto in una base militare a Colombo. Da ieri e' stato trasferito nel carcere di massima sicurezza di Welikada.

Nessun commento: