sabato 12 marzo 2016

Via a festival Art of Living, anche 100 italiani

  Su Ansa (versione integrale senza tagli)
 
 Quasi un centinaio di italiani sono arrivati in India per partecipare al 'World Culture Festival', il mega raduno organizzato dal guru indiano Sri Sri Ravi Shankar (Fondazione Art of Living) inaugurato stasera a New Delhi.
   "Siamo qui - ha detto all'ANSA la coordinatrice Jaya Silvia Speranza - per festeggiare insieme i 35 anni della fondazione e per celebrare gli insegnamenti di Sri Sri che sono fondamentali per trasformare la nostra societa'". La maggior parte degli italiani, presenti con la bandiera nazionale, proviene dalla Toscana. Dopo il festival molti di loro andranno a Bangalore dove sorge la sede internazionale dell'organizzazione spirituale che conta in Italia circa 5 mila adepti.
   A rappresentare l'Italia e' presente anche l'imprenditrice Fulvia Ferragamo che terra' un intervento domani.
   L'evento, che e' stato preceduto da diverse polemiche per l'impatto ambientale delle strutture costruite sulle rive del fiume Yamuna, e' stato aperto dal primo ministro Narendra Modi su un palco separato voluto per garantire la sua sicurezza.
   Nonostante la pioggia del pomeriggio che ha trasformato la mega area da 100 mila persone in un lago di fango, decine di migliaia di seguaci indiani e stranieri hanno assistito agli spettacoli folcloristici di artisti provenienti da tutti i continenti e che si sono esibiti su un palcoscenico record di 500 metri. Il maltempo ha purtroppo danneggiato alcuni megaschermi che dovevano proiettare le performances.
   Nel suo discorso Modi ha definito la manifestazione che dura tre giorni come una "Kumbh Mela della cultura", riferendosi al popolare happening induista. Ha poi aggiunto che grazie ad Art of Living "il mondo intero conosce l'India".
   "Modi e' un appassionato di yoga - ha spiegato Speranza - e segue le tecniche anti stress e di meditazione di Ravi Shankar che gli permettono di essere un leader molto vicino alla gente e ammirato in tutto il mondo".

Nessun commento: