giovedì 16 febbraio 2012

Vertice tra Pakistan, Iran e Afghanistan a Islamabad


Il vertice trilaterale di oggi a Islamabad e' il terzo a essere tenuto dal 2009 ed e' diventato un importante forum di discussione sugli scottanti problemi della regione. In agenda dei colloqui tra i presidenti Karzai, Ahmadinejad e Zardari  c'e' al primo punto la stabilita' e il processo di pace in Afghanistan, giunto a una svolta cruciale con l'avvio di negoziati con i talebani confermati dallo stesso Karzai in un'intervista, ma smentiti dai fondamentalisti .   Ma i tre leader discuteranno anche di traffico di droga e di controllo dei confini.

Il momento e' delicato per i tre Paesi che sono al centro della politica estera degliStati Uniti L'Iran, in particolare, che due giorni fa ha mostrato al mondo i suoi programmi nucleari,  intende giocare un ruolo nel futuro dell'Afghanistan e ha rilanciato il progetto di gasdotto con Pakistan.

Lo stesso e' per Islamabad, che a novembre ha congelato le relazioni con Washington dopo il raid della Nato contro una postazione militare, e che si offre come mediatore per il dialogo con gli insorti islamici. La visita di Karzai segna tra l'altro la riappacificazione con il suo vicino dopo l'attentato all'ex presidente Rabbani,  ucciso a settembre  da un sospetto kamikaze  pachistano.

Nessun commento: