martedì 9 giugno 2009

Peshawar, autobomba contro PC hotel

Un altro attacco suicida ha scosso il nord ovest del Pakistan dove è in corso l’offensiva dell’esercito contro i talebani della valle di Swat. Questa volta gli attentatori hanno preso di mira un obiettivo importante e simbolico, l’hotel Pearl Continental frequentato da stranieri e dall’elite che sorge in una zona protetta di Peshawar.
Secondo la ricostruzione della polizia, tre uomini avrebbero sfondato ieri sera i posti di blocco a bordo di un furgone e sparando all’impazzato si sarebbero fatti largo fino ad arrivare nel parcheggio dove è avvenuta l’esplosione. Sul veicolo c’erano almeno 500 chili di dinamite. La deflagrazione è stata udita a diversi km di distanza e ha fatto crollare parte dell’edificio a 4 piani. Tra le vittime ci sono due stranieri tra cui un dipendente dell’Onu di nazionalità serba appartenente a un team di emergenza dell’Alto Commissariato per i rifugiati.
Si tratta del settimo attacco a Peshawar in meno di due mesi e avrebbe delle somiglianze con quello dell’Hotel Marriot di Islamabad distrutto lo scorso settembre da un camion imbottito di esplosivo.

Nessun commento: