giovedì 20 gennaio 2011

India-Italia, Fincantieri domani consegna ''nave tanker''

Una nave rifornitrice di squadra costruita da Fincantieri sara' consegnata domani alla Marina indiana con una cerimonia a Mumbai. Lo scrive l'agenzia Pti citando le autorita' navali indiane, secondo le quali il vascello, chiamato INS Deepak (''colei che illumina''), e' il primo di una fornitura di due unita' del valore di 159 milioni di euro ciascuna. La seconda nave, battezzata Shakti (''potenza'') arrivera' alla meta' dell'anno. E' la prima volta che una fornitura militare indiana e' aggiudicata a un'industria europea.

L'imbarcazione, varata negli stabilimenti liguri della societa' cantieristica italiana, ha un dislocamento a pieno carico di 27.500 tonnellate, una lunghezza di 175 metri e puo' trasportare un carico di 17.900, di cui 15.250 tonnellate di carburante, oltre a 250 marinai.

Tra le caratteristiche innovative, la connotazione ''ecologica'' rappresentata dalla presenza di un doppio scafo per garantire la sicurezza ambientale nel caso di avaria. E' infatti la prima unita' di rifornimento militare a rispettare le normative internazionali di tutela dell'inquinamento marittimo.

Alla cerimonia di domani nella base navale di Colaba e' prevista la presenza del ministro indiano della Difesa A.K. Antony, del presidente di Fincantieri, Corrado Antonini e dell'ambasciatore d'Italia in India Giacomo Sanfelice di Monteforte.

Nessun commento: