Una pubblicità di una crema schiarente per "parti intime" femminili ha scatenato una vivace polemica in India tra femministe che la considerano "l'ennesimo insulto alle donne" e le giovani della nuova classe emergente che la vedono come una nuova arma di seduzione. Lo spot televisivo di 25 secondi, diventato un successo su YouTube, mostra una bella e giovane donna dalla pelle chiarissima sorseggiare un caffé nero mentre il suo uomo legge il giornale evidentemente disinteressato dalla sua presenza. La scena cambia improvvisamente quando compare in scena un prodotto per l'igiene intima, chiamato "Clear and Dry" e che, come si vede da una grafica, ha l'effetto immediato di schiarire una zona d'ombra sul pube. In seguito, si vedono i due scherzare felici, mentre lui prende in braccio la sua compagna. Una voce in hindi spiega poi che "la speciale formula basata su pH bilanciato garantisce l'igiene e la protezione della parte da trattare e anche schiarisce la pelle. Nel numero in edicola, il settimanale India Today si unisce al coro di indignazione per questa "ultima frontiera" dell'ossessione indiana per la pelle chiara. "Prima era soltanto il tuo viso - si legge - poi si è aggiunto il collo, le gambe e le braccia. E ora, l'industria cosmetica ha deciso che c'é ancora una parte che non è chiara abbastanza per il tuo uomo, la tua vagina". Quasi la metà dei prodotti di bellezza venduti in India sono creme per schiarire la pelle, un requisito essenziale nel concetto di bellezza femminile e anche una condizione per trovare un "buon partito" come dimostrano gli annunci matrimoniali dove immancabilmente si precisa la "pelle chiara" dell'aspirante sposa. Di recente, la mania anche contagiato gli uomini. Diverse star di Bollywood, tra cui alcune icone del "machismo", sono infatti protagonisti di spot commerciali per prodotti schiarenti in cui si inculca il messaggio che "con la pelle bianca la vita è più bella" conclude il settimanale
sabato 28 aprile 2012
India, polemiche per spot su crema schiarente per ''parti intime''
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