lunedì 12 aprile 2010

Kumbh Mela, niente bagno nel gange per Sonia Gandhi

Sonia Gandhi ha rinunciato al bagno sacro nelle acque del Gange per ''non creare inconvenienti'' alla folla di pellegrini radunati per celebrare il Kumbh Mela. La leader italo indiana del Congresso avrebbe voluto partecipare al grande evento religioso induista in corso ad Haridwar, nel nord dell'India, ma ha preferito cancellare la sua partecipazione per paura di creare dei disordini. Lo riferiscono i quotidiani indiani. ''Nonostante fossi molto interessata ad andare, ho cambiato idea perche' ritengo che la mia visita avrebbe causato disturbo agli altri fedeli'' scrive la Gandhi in un comunicato diffuso ieri.
Il Kumbh Mela, uno dei piu' grandi raduni religiosi al mondo, si conclude mercoledi con il ''bagno reale''. Centinaia di migliaia di pellegrini sono gia' presenti sui ''ghat'' del Gange per compiere il rito purificatorio. La Gandhi era stata invitata dagli organizzatori del pellegrinaggio. Nel suo messaggio la leader ha sottolineato l'importanza della tradizione secolare del Kumbh Mela e ha elogiato gli ''asceti e santoni che diffondono valori di giustizia e tolleranza a cui si ispira societa' indiana''.
La Gandhi si era immersa nella acque del Gange durante nel 2001 durante un Kumbh Mela per rispondere alle polemiche del partito rivale indu nazionalista che l'aveva attaccata per le origini straniere e per la fede cristiana

Nessun commento: