martedì 13 gennaio 2009

Fiat, domani il lancio sul mercato della Linea

Su Apcom

Sarà lanciata con una cerimonia domani a Mumbai la Fiat Linea, la nuova berlina destinata al mercato indiano e prodotta nel nuovo stabilimento comune della joint venture Fiat-Tata di Ranjangaon, nello stato del Maharastra. Il debutto della vettura nei concessionari era previsto prima delle festività natalizie, ma è slittato a causa dell’attentato terroristico di Mumbai del 26 novembre.
Alla Linea, modello già prodotto in Turchia, sono affidate le sorti del rilancio del Lingotto in India dopo lo scarso successo della Fiat Palio, che continua a essere prodotta nella moderna versione di Palio “Stile”. L’obiettivo dichiarato da Rajiv Kapur, responsabile della j.v ribattezzata Fiat India Automobiles Ltd, lo scorso novembre durante l’avvio della produzione nello stabilimento di Ranjangaon è di vendere 2500 auto al mese. La fabbrica indiana ha una capacità di produzione massima di 200 mila vetture e 300 mila tra motori e trasmissioni all’anno.
Il settore dell’auto sta però subendo la forte contrazione dei consumi di beni durevoli che ha colpito anche il gigante asiatico. Anche nel mese di dicembre le vendite hanno subito un calo del 7 per cento, un trend negativo che ha caratterizzato gli ultimi cinque mesi.
Secondo indiscrezioni di stampa, il prezzo di vendita della Linea sarà a partire da 620 mila rupie (9.600 euro circa) per la versione benzina e 730 mila rupie (11.300 euro circa) per la versione diesel. La vettura, presentata per la prima volta al pubblico un anno fa al Salone dell’auto di Nuova Delhi, sarà per il 55 per cento prodotta in loco, una percentuale che dovrebbe salire al 90 per cento entro la fine dell’anno.

Nessun commento: