giovedì 15 gennaio 2009

Rahul Gandhi e David Miliband, notte a casa di intoccabili in UP

E’ stata una grossa sorpresa per la gente del minuscolo villaggio di Serma, nello stato settentrionale dell’Uttar Pradesh, avere come ospiti per cena e per la notte il ministro degli esteri britannico David Miliband e il leader del Congresso, Rahul Gandhi, primogenito di Sonia e futuro candidato alla carica di primo ministro. Arrivato lunedì in India per una visita concentrata sulle ripercussioni dell’attentato di Mumbai del 26 novembre, Miliband ha fatto ieri una “full immersion” nell’India rurale dove vivono i due terzi della popolazione spesso senza servizi igienici, acqua potabile e elettricità.
Secondo quanto ha rivelato la stampa indiana, il ministro degli esteri britannico, indicato come futuro leader laburista, qualche tempo fa aveva chiesto a Rahul Gandhi di organizzare una giornata a contatto con i contadini dell’Uttar Pradesh, lo stato più popoloso, ma anche uno dei più miseri dell’India. Il giovane delfino dello storico partito dei Nehru Gandhi ha quindi esaudito il suo desiderio e gli ha fatto da “cicerone” accompagnandolo nel collegio elettorale della famiglia che rappresenta una sorta di “laboratorio” per sperimentare la sua agenda politica anti-povertà.
Ieri sera nel distretto di Sultanpur, i due leader hanno partecipato a una riunione del consiglio del villaggio, il “panchayat”, dove erano presenti alcuni rappresentanti dei contadini. A tradurre dalla lingua hindi in inglese è stato lo stesso Rahul. Invece di ritornare in hotel, si sono poi fermati a pernottare nella capanna di due famiglie “dalit” (gli ex intoccabili), che all’ultimo momento hanno cercato di preparare un pasto e un giaciglio di fortuna per gli illustri ospiti. La delegazione che accompagnava Miliband invece sarebbe rimasta in una guest-house del governo.
Più volte in passato, durante i numerosi viaggi “alla scoperta dell’India”, il figlio di Sonia Gandhi a sorpresa aveva fatto sosta nelle umili case dei contadini, creando non pochi grattacapi per la sicurezza e attirandosi anche le critiche della rivale Mayawati, la leader degli intoccabili dellUttard Pradesh, che lo aveva accusato di “lavarsi con un sapone speciale per purificarsi dopo il contatto con una casa dalit”.

Nessun commento: