mercoledì 14 gennaio 2009

Fiat scommette sulla Linea per riconquistare l'India

E’ avvenuto stasera a Mumbai il lancio della Linea, la nuova berlina della Fiat destinata a conquistare il mercato dell’India. La nuova “world car” del Lingotto, lanciata per la prima volta in Turchia nel 2007, prodotta in Brasile e venduta in una cinquantina di Paesi, “intende creare un nuovo segmento a metà tra l’utilitaria e l’auto di lusso” si legge in un comunicato diffuso da Fiat India. La Linea, in versione benzina e diesel, sarà prodotta nello stabilimento di Ranjangaon, vicino a Pune, nello stato del Maharahastra, che appartiene ora alla joint venture tra Fiat e Tata Motors e dove è attualmente prodotta la nuova Palio Style introdotta un anno fa.
“Fiat ha mantenuto la sua promessa di fare del 2009 un anno ricco di sorprese per i sui clienti – ha detto Rajeev Kapoor, responsabile di Fiat India Automobiles Ltm in occasione del lancio sul mercato della nuova vettura in un hotel della metropoli indiana. Il debutto della Linea, presentata al pubblico indiano un anno fa al Salone dell’Auto di Nuova Delhi, sarà seguito da quello della Bravo e della Grande Punto, modelli che saranno assemblati nello stabilimento di Ranjangaon che ha una capacità di produzione a pieno regime di 200 mila unità all’anno. Secondo la casa torinese, il lancio della Linea, che sarà prodotta in futuro anche in Russia, rappresenta “un grande balzo in avanti di Fiat sul mercato indiano”.

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