L'India ha invitato il presidente pachistano Asif Zardari e il primo ministro Yusuf
Raza Gilani ad assistere alla semifinale di cricket tra India e Pakistan che si terrà mercoledì prossimo nello stato settentrionale del Punjab dove è in corso il campionato mondiale. La sfida tra le due nazionali di cricket suscita di solito un enorme entusiasmo ed è seguita da milioni di tifosi del subcontinente indiano.
La decisione, che la stampa locale ha già definito come "diplomazia del cricket" , potrebbe significare il completo disgelo tra i due paesi asiatici che dopo l'attentato di Mumbai del 2008 hanno interrotto il processo di pace.
In base a un comunicato diffuso dal Ministero degli Esteri, il premier Manmohan Singh ha inviato stasera una lettera alle massime cariche del governo pachistano invitandole a partecipare all'evento sportivo. "C'é una grande euforia su questa partita" scrive Singh a Zardari. "E' mio grande piacere invitarla a Mohali per assistere all'incontro insieme a me e a milioni di sportivi dei nostri due paesi". Per ora da Islamabad non è ancora giunta risposta.
Nel frattempo, come altro segno di distensione , New Delhi ha deciso di facilitare il rilascio dei visti di ingresso per i tifosi pachistani in occasione delle semifinali e anche della finale del campionato mondiale prevista a Mumbai il 2 aprile.
venerdì 25 marzo 2011
INDIA-PAKISTAN: DIPLOMAZIA CRICKET, SINGH INVITA ZARDARI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento