giovedì 9 aprile 2009

Tata Nano, prenotazioni al via da stamattina per 17 giorni

Su Apcom

Da stamattina i concessionari della Tata Motors hanno iniziato ad accettare le prenotazioni per la Nano, la mini car da 2000 dollari lanciata sul mercato qualche settimana fa. L’utilitaria potrà essere ordinata nei prossimi 17 giorni con un acconto anticipato o con la sottoscrizione di rate mensili presso una rete di istituti bancari convenzionati. Secondo la televisione privata Cnn-Ibn, sarebbero già arrivate alcune migliaia di prenotazioni nelle prime ore di apertura dei concessionari di Nuova Delhi e Mumbai. Nei giorni scorsi sono stati venduti 50 mila formulari per le prenotazioni, una cifra che sarebbe però al di sotto delle previsioni e che secondo alcuni esperti del settore potrebbe indicare una “fredda” accoglienza alla mini car. La Nano sarà disponibile solo a partire da luglio in un lotto limitato di 100 mila unità assegnate in base a un sorteggio computerizzato. In seguito al blocco del progetto industriale di Singur, vicino a Calcutta, la produzione è stata trasferita temporaneamente in due stabilimenti esistenti di Tata Motors. Ma nel caso della fabbrica di Pantnagar, nello stato settentrionale di Uttarkand, sarebbero sorti proprio in questi giorni alcuni inconvenienti tecnici nella catena di montaggio.
L’impianto in costruzione in Gujarat, lo stato di origine della famiglia industriale Tata, sarà in grado di produrre 250 mila veicoli ma solo a partire dal prossimo anno.
Secondo un comunicato diffuso ieri dall’azienda, le prenotazioni sono accettate in 30 mila tra concessionari, banche e altre società del gruppo Tata in circa mille città e anche on-line sul sito internet. Lo slogan della campagna pubblicitaria, mutuato dal celebre motto del presidente americano Obama è “Now you can” e si rivolge ai ceti bassi che oggi non possono permettersi una quattroruote.

Nessun commento: