giovedì 30 aprile 2009

ELEZIONI 2009, oggi la terza fase cruciale per Congresso e Bjp

In onda su Radio Svizzera Italiana

E' entrata nel vivo la maratona elettorale indiana giunta oggi alle terza giornata di voto considerata un test cruciale per il Congresso di Sonia Gandhi e per l'opposizione indu nazionalista del Bjp in cerca di una rivincita dopo lasconfitta del 2004.
Tra i nove stati dove stamattina si sono aperte le urne c'e il nord occidentale Gujarat, terra natale del Mahatma Gandhi, ma anche roccaforte del Bjp, Il Partito del Popolo Indiano, guidato dall'ultraottantenne Lal Krishna Advani, che in queste elezioni gioca le ultime carte della sua sessantennale carriera politica. Advani, il principale rivale di Manmohan Singh alla carica di primo ministro, ha votato in mattinata in un collegio di Ahmedabad, il capoluogo del Gujarat, dove sta affilando le armi anche il suo delfino, Narendra Modi, controverso leader regionale accusato di complicita nei moti contro i mussulmani del 2002.
A centinaia di chilemetri a est nel popoloso Uttar Pradesh e' scesa invece in campo l'italo indiana Sonia Gandhi, candidata nel collegio di famiglia di Rae Bareli, che gode ancora di un alto tasso di popolarita' grazie ai programmi di governo a favore dei contadini e dei piu' poveri.I sondaggi danno il Congresso come favorito, anche se a decidere le sorti della prossima maggioranza saranno i partiti minori e quelli regionali che gia nel 2004 avevano ottenuto oltre la meta' dei consensi.
Tra i 144 milioni di elettori oggi alle urne ci sono anche quelli di Mumbai, la metropoli ancora sotto choc per l'attacco terroristico del 26 novembre che aveva creato molto risentimento popolare contro il governo. Ma questa terza fase e' importante anche per il travagliato Kashmir, dove i separatisti mussulmani hanno deciso di boicottare le elezioni e di paralizzare con uno sciopero generale il capoluogo di Srinagar dove nei due ultimi giorni si sono verificati violenti scontri con al polizia.

Nessun commento: