mercoledì 5 dicembre 2007

Italia "partner" al Summit sul Design di Bangalore

Pubblicato su Apcom

L’Italia sarà la protagonista della settima edizione del Summit sul Design 2007, la rassegna annuale che si tiene a Bangalore il 12 e 13 dicembre e che è organizzata dalla CII, la Confindustria indiana, insieme al National Institute of Design (NID). Il Belpaese sarà infatti “country partner” dell’evento che rappresenta un appuntamento importante per l’industria indiana.
La partecipazione italiana prevede in particolare l’allestimento della mostra permanente della Triennale di Milano dedicata ai 100 oggetti- simbolo del “Made in Italy” disegnati nell’arco degli ultimi 50 anni e già presentata a Nuova Delhi in occasione della missione di Massimo D’Alema. Sarà poi organizzato un seminario sul tema del design urbano e della conservazione dei monumenti storici dove è previsto un intervento di Giorgio Croci, il restauratore della basilica di San Francesco ad Assisi. Tra i relatori del convegno ci sono Andrea Pininfarina, Claudio Moderini della Domus Academy e Arturo dell’Acqua Bellavitis del Politecnico di Milano.
Per far fronte alla domanda di innovazione della sua industria emergente, da alcuni anni l’India sta coltivando un “vivaio” di giovani designer con l’aiuto e la collaborazione di università e aziende italiane interessate al vasto potenziale indiano di risorse umane. Lo scorso settembre un giovane laureando del NID di Ahmedabad, Mahan Ghoose, è stato uno dei vincitori di un concorso organizzato dalla Fiat a Torino per il migliore modello di Alfa Romeo.

Nessun commento: