martedì 22 aprile 2008

Isro, lancio record di 10 satelliti in un giorno

Su Apcom
L’India ha intenzione di lanciare in orbita dieci satelliti dalla sua base spaziale di Sriharikota, sulla costa orientale. Il lancio è previsto per lunedì prossimo. Ad annunciarlo è la Indian Space Research Organisation (Isro), il rinomato centro di ricerche spaziale, che da oltre un anno ha iniziato a usare per scopi commerciali il potente razzo lanciatore Polar Satellite Launch Vehicle. Secondo gli scienziati indiani è la prima volta che un così alto numero di satelliti sono inviati in un’orbita prefissata in una sola missione. Tra questi c’è, in particolare, un mini satellite chiamato Third World Satellite (TWSat) dotato di una telecamera e in grado di inviare gratis immagini a università e centri di ricerca dei Paesi in Via di Sviluppo. Si tratta di un satellite “low cost” di meno di 100 chili che sarà controllato dalla sede Isro di Bangalore. “Per ricevere i dati basterà un’antenna parabolica di 3,7 metri, quindi non troppo costosa. Le immagini trasmesse serviranno per fare una mappatura delle coste, per la ricerca e per la gestione dei disastri naturali” ha spiegato D.V.A. Raghavamurty, il responsabile del progetto. Nei prossimi anni l’Isro ha intenzione di mettere in orbita delle “costellazioni” di mini satelliti da usare per monitorare le risorse agricole e gli oceani.
Tra i dieci satelliti ci sono anche Cartosat 2, un satellite radar ad alta risoluzione in grado di vedere oggetti fino ad un metro dalla superficie e otto “nano satelliti” di circa 6 chilogrammi ciascuno progettati da centri di ricerca universitari in Canada, Germania, Olanda e Indonesia.
L’Isro è attualmente impegnato in un ambizioso progetto di una missione lunare senza equipaggio. Oltre un anno fa il lanciatore a cinque stadi PSLV (che può portare un carico di 1500 chilogrammi in totale) aveva inviato in orbita, nel suo primo lancio a scopo commerciale, il mini satellite italiano Agile sviluppato dall’Agenzia Spaziale Italiana per catturare e studiare i raggi gamma. A gennaio scorso, sempre dalla base di Sriharikota, era stato lanciato un satellite spia militare israeliano utilizzato molto probabilmente per sorvegliare l’Iran e che aveva creato tensione nei rapporti tra Nuova Delhi e Teheran.

Nessun commento: