martedì 29 aprile 2008

La fiaccola sta per entrare in Cina, previste manifestazioni a Hong Kong

In onda su Radio Vaticana
Dopodomani la torcia sara’ a Hong Kong prima tappa in territorio cinese dove sono state annunciate numerose dimostrazioni di protesta. Le autorita’ cinesi hanno pero’ rafforzato i controlli all’aeroporto e avrebbero negato l’accesso ad alcuni esponenti di associazioni tibetane e anche attivisti stranieri, tra cui uno scultore danese. L’attrice Mia Farrow, che ha criticato Pechino per il genocidio in Suidan, ha annunciate un suo intervento in coincidenza con la staffetta.
Da Hong Kong la fiaccola si spostera’ a Macao , ex colonia portoghese, proiettata a diventare la Las Vegas cinese. Il conto alla rovescia per I Giochi che si apriranno il priossimo 8 agosto, tra meno di cento giorni e’ quindi iniziato. Oggi a Pechino si tiene una maratona che si concludera’ al villaggio olimpico vicino al nuovo stadio a nido d’uccello appena inaugurato. E’ previsto anche uno spettacolo in cui saranno scelti gli inni canori delle Olimpiadi tra quelli che hanno partecipato ad un concorso lanciato 4 anni fa.
Intanto ieri a Ho Ci Minh, in Vietman, ultima tappa del contestato tour mondiale, la staffetta si e’ svolta senza incidenti ed e’ stata salutata da centinia di sostenitori cinesi. Gruppi dissidenti vietnamiti hanno pero’ denunciato numerosi arresti preventivi soprattutto nella capitale Hanoi dove erano in programma manifestazioni anti cinesi.

Nessun commento: