martedì 9 dicembre 2008

Niente candeline oggi per Sonia Gandhi

E’ stato un compleanno in sordina per Sonia Gandhi, la leader del partito del Congresso, che oggi ha compiuto 62 anni. Come aveva chiesto in segno di solidarietà con le vittime dell’attentato di Mumbai del 26 novembre, non ci sono stati i tradizionali festeggiamenti davanti alla residenza al numero 10 di Janpath, ma solo una fila silenziosa di sostenitori con mazzi di fiori in mano. Gli unici a farle gli auguri di persona sono stati l’economista e neo ministro degli interni P.Chidambaram, chiamato a gestire l’emergenza del terrorismo, e il figlio Rahul Gandhi che è anche il suo delfino politico. La vedova dello statista assassinato Rajiv Gandhi è nata a Orbassano, in provincia di Torino, il 9 dicembre del 1946.
Annullate anche le celebrazioni per la vittoria del Congresso nelle elezioni locali che si sono tenute in sei stati dell’India settentrionale. Nonostante le polemiche sulla sicurezza e la crisi finanziaria in atto, il partito della Gandhi ha trionfato in Rajasthan, Mizoram e nello stato di Delhi dove la leader locale Sheila Dikshit, suo braccio destro, è stata riconfermata per la terza volta.
Il mini test elettorale di dicembre era considerato un banco di prova in vista delle elezioni generali della prossima primavera dove è previsto un duello tra il governo di Manmohan Singh e il partito indù nazionalista del Bjp (Bharatiya Janata Party o Partito del Popolo Indiano) guidato dall’ottuagenario Lal Krishna Advani.

Nessun commento: