giovedì 4 dicembre 2008

Sonia Gandhi, niente compleanno per solidarietà con vittime attacco di Mumbai

Niente festa di compleanno per Sonia Gandhi, la leader del Congresso che il 9 dicembre prossimo compirà 62 anni. L’italo-indiana, che guida la coalizione di centro-sinistra al potere in India, ha deciso di rinunciare alle candeline sulla torta in solidarietà con le vittime del gravissimo attacco terroristico di Mumbai del 26 novembre costato la vita ad almeno 171 persone, tra cui una trentina di stranieri.
Era già successo tre anni fa che la Gandhi aveva annullato i festeggiamenti che tradizionalmente si svolgono in fronte alla sua residenza al numero 10 di Janpath dove i suoi sostenitori organizzano danze e spettacoli. All’epoca aveva trascorso il compleanno con i senzatetto del Kashmir colpiti dal terremoto dell’ottobre 2005.
Parlando della tensione tra India e Pakistan e del rischio di un’escalation militare, la Gandhi ha detto oggi che l’India “vuole la pace con i suoi vicini, ma non questo non deve essere interpretato come un segno di debolezza”. La leader ha tenuto un comizio in Kashmir, vicino alla linea di demarcazione, dove in queste settimane è in corso il voto per il rinnovo del parlamento locale.

Nessun commento: