mercoledì 19 marzo 2008

Nancy Pelosi arriva in India. Previsto incontro con Dalai lama a Dharamsala

Su Apcom
Da oggi la democratica Nancy Pelosi, presidente della Camera, è in India per una visita di cinque giorni che prevede anche un incontro con il Dalai lama a Dharamshala, sede del governo tibetano in esilio. Al primo punto delle discussioni con la leadership indiana ci sarebbe l’accordo indo-americano sul nucleare civile che è fortemente ostacolato dai partiti comunisti che appoggiano la coalizione di Manmohan Singh e che hanno minacciato di causare una crisi di governo. La Casa Bianca sta facendo pressione su Nuova Delhi perché sblocchi l’intesa entro luglio prima della sospensione pre elettorale del Congresso americano.
La visita di Pelosi sarà “India Only”, ovvero non comprenderà anche una tappa in Pakistan come è consuetudine nelle visite di parlamentari stranieri.
Alla luce dei tragici avvenimenti in Tibet di questi ultimi giorni, parte dell’agenda sarà dedicata anche ai rapporti tra Cina e India. Nuova Delhi, che dal 1959 ospita e assiste il Dalai Lama, ha impedito a manifestanti tibetani di iniziare una marcia da Dharamsala a Lhasa per protestare contro i Giochi Olimpici e il passaggio della torcia sull’Everest. La leader democratica dovrebbe incontrare il Dalai Lama venerdì, ma il suo programma non è stato reso noto dall’ambasciata Usa di Nuova Delhi per motivi di sicurezza. Ad assistere all’incontro dovrebbe esserci anche l’attore Richard Gere, uno dei più convinti sostenitori della causa tibetana. Era stata proprio Pelosi a promuovere il conferimento della Medaglia d’Oro del Congresso al Dalai Lama. Il prestigioso riconoscimento, assegnato lo scorso ottobre, aveva mandato Pechino su tutte le furie.

Nessun commento: