martedì 20 novembre 2007

Pakistan, Sharif rifiuta incontro con Musharraf a Riyadh

Messo in onda da radio Svizzera Italiana

Come prevedibile, l’ex primo ministro Nawaz Sharif avrebbe rigettato l’ipotesi di un incontro con il presidente pachistano Pervez Musharraf che si trova oggi a Riyadh ufficialmente per colloqui con il re saudita Abdullah. In base a indiscrezioni, il generale di Islamabad avrebbe intenzione di avviare un dialogo con Sharif, suo rivale politico da lui stesso esiliato sette anni fa, probabilmente per cercare un supporto in vista delle elezioni che dovrebbero tenersi il prossimo 8 gennaio. Tramontato, sembra definitivamente l’accordo di condivisione del potere con l’altro ex primo ministro, Benazir Bhutto, Musharraf sta cercando ora di trovare uno sbocco allo stallo in cui si trova il Paese dopo la dichiarazione dello stato di emergenza il 3 novembre.
In un’intervista ad un agenzia di stampa Sharif ha affermato che non è disposto a venire a patti “con chi ha arrestato i giudici, imbavagliato la stampa e sospeso la costituzione”. Ha invece proposto di ritessere una vecchia intesa con la signora Bhutto saltata dopo che quest’ultima aveva iniziato i negoziati con il governo di Islamabad. Ha poi aggiunto che Musharraf lo aveva contattato ben tre volte negli ultimi mesi.
Grazie ad una sentenza favorevole dei giudici, lo scorso 10 settembre Sharif aveva tentato di ritornare dall’esilio, ma di fronte al rischio di essere incarcerato per accuse di corruzione, era ritornato a Dubai poche ore dopo il suo atterraggio.

Nessun commento: