martedì 13 maggio 2008

Agusta Westland, contratto per fornitura elicotteri per VIP

Su Apcom
Agusta Westland starebbe per chiudere un contratto con il governo indiano per la fornitura di 12 elicotteri EH 101 da destinare al trasporto di personalità. Si tratta dello stesso modello di velivoli acquistati due anni fa dalla marina americana per il presidente americano George Bush. Il contratto ha un valore di 400 milioni di euro, ma l’aggiunta di componenti opzionali potrebbe portare la cifra finale a 600 milioni di euro.
L’anglo- italiana Agusta Westland, che appartiene al gruppo Finmeccanica, avrebbe battuto i rivali americani Sikorsky S-92 Superhawk scartati perché poco spaziosi e meno potenti. Gli elicotteri EH 101, conosciuti anche come AW-101, sono stati selezionati sulla base di una “field evaluation” effettuata dall’IAF, l’Indian Air Force che intende usarli per i viaggi del presidente, del primo ministro e di altre personalità indiane.
Nel gennaio 2005 gli Stati Uniti avevano firmato un ordine per la fornitura di 23 elicotteri AW-101 da introdurre nella nuova flotta di “Marine one” della Casa Bianca.

Nessun commento: