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Dal Parmigiano Reggiano alla mortadella di Bologna, dal kiwi giallo al Brunello di Montalcino. I marchi più conosciuti della cucina italiana sono i protagonisti di un tour eno-gastronomico organizzato dal consorzio Opera, che raggruppa 15 cooperative italiane nei settori della pasta, formaggi, salumi, frutta e verdura, vino e olio d’oliva, ovvero gli ingredienti base della cucina mediterranea.
Il programma è iniziato ieri a Nuova Delhi con la presentazione alla stampa indiana in un ristorante italiano della capitale e proseguirà fino al 16 maggio con una serie di degustazioni, seminari e incontri con importatori e buyers. La promozione toccherà nei prossimi giorni anche le città di Mumbai, Bangalore e Hyderabad.
“Si tratta di far conoscere i nostri prodotti non solo nei ristoranti e nelle catene alberghiere, ma anche nella grande distribuzione che inizia a nascere in India” ha detto Antonello Ciambriello, uno dei responsabili di Fedagri/Confcooperative. Un incontro importante per esempio sarà quello con i responsabili di Reliance Fresh che intende lanciare nei prossimi anni centinaia di supermercati di quartiere con prodotti dell’ortofrutta acquistati direttamente dai contadini. La struttura distributiva presenta ancora dei grossi ritardi e carenze soprattutto per quanto riguarda il settore del vino, su cui gravano ancora pesanti dazi doganali. All’orizzonte c’è però l’apertura di numerosi centri commerciali. Se nei prossimi anni continuerà l’espansione economica indiana si affaccerà sul mercato una nuova classe di consumatori medio-alti oggi stimati in circa 50 milioni.
Il consorzio Opera è stato promosso nel 2007 da Fedagri/Confcooperative e rappresenta un fatturato di 3 miliardi di euro. Il tour indiano fa parte di un programma finanziato dall’Unione europea e dallo Stato italiano per far conoscere i sapori e i benefici della dieta mediterranea. Tra i prodotti che hanno attirato l’attenzione c’è stato il Jingold kiwi, un kiwi a polpa gialla coltivato in esclusiva mondiale da un consorzio italiano e distribuito da Naturitalia. Ha il vantaggio di avere un elevato contenuto zuccherino e un contenuto vitaminico maggiore della varietà tradizionale a polpa verde.
lunedì 12 maggio 2008
Tour eno gastronomico di 15 consorzi del Made in Italy
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