giovedì 8 maggio 2008

Fiat crea un Ufficio Acquisti centralizzato a Delhi per componenti low cost

Su Apcom
La Fiat ha deciso di concentrare in India gli acquisti di componenti auto low cost per l’intero gruppo. A Nuova Delhi sarà costituito un “Fiat Group Purchasing Office” con l’obiettivo di approvvigionarsi sui mercati emergenti a basso costo come India e Cina.
A dare la notizia è stato Gianni Coda, responsabile di Fiat Group Purchasing Italy, che ha precisato il gruppo intende acquistare componenti per 8,5 miliardi di euro nei prossimi due anni da destinare alle unità produttive in Europa, Asia e America Latina. Secondo quanto riportato da “The Economic Times”, la Fiat intende acquistare da fornitori indiani componenti per 250 milioni di euro circa otto volte di più l’attuale valore di pezzi acquistati in loco.
La decisione fa parte di una nuova strategia di razionalizzare e globalizzazione della rete di approvvigionamento a partire dal 2008 per ridurre i costi e aumentare la competitività della casa torinese. Si rafforzano quindi i legami tra Fiat e India dopo la costituzione della joint venture con Tata Motors per la produzione e commercializzazione di auto, motori e veicoli commerciali.
Il Fiat Group Purchasing Office sarà composto a regime da uno staff di una cinquantina di persone e fornirà parti per Fiat Group Automobiles, Cnh, Iveco e Fiat Powertrain Technologies. L’anno scorso era stato aperto a Shangai un analogo ufficio per il mercato cinese.

Nessun commento: